IL CASTELLO CARRARESE (Padova)

Tutti possono dire di conoscere il Santo, Prato della Valle e la Cappella degli Scrovegni.

Molti potrebbero dire di conoscere Piazza delle Erbe, il Caffè Pedrocchi, i Bastioni delle Mura e la Specola.

Ma solo pochi di voi conosceranno il Castello dei Carraresi.

E’ proprio all’ombra della Specola che, una tradizione fantasiosa vede come osservatorio dello stesso Galileo Galilei ma che di fatto corrisponde ad uno dei suoi torrioni, erge Castello Carrarese: già dimora dei signori Da Carrara entro le mura cittadine, il complesso architettonico ha mutato nel corso dei secoli le proprie fattezze e le sue destinazioni d’uso per arrivare, sino alla seconda metà degli anni 80, ad essere impiegato come Casa Circondariale.

Tra le sue mura,  trovano posto  l’INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica, con l’Osservatorio di Padova e il Ministero di Grazia e Giustizia ma molti degli spazi di Castello Carrarese devono ancora trovare il loro posto del ns futuro. Ed è in questo contesto che lavora F.lli Marchetti che, su incarico della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Venezia e le Provincie di Belluno, Padova e Treviso, sta eseguendo i lavori di consolidamento strutturale dell’Ala Nord con la riqualificazione di 6 “camerate”.

Oggi gli operatori di F.lli Marchetti stanno completando l’adeguamento strutturale in tecnologia FRP con l’applicazione di  rinforzi in fibre a matrice polimerica, dopo aver sanato il cemento armato risalente agli anni ’20 del secolo scorso, ed in vista della prossima installazione delle carpenterie di contrasto a tirante  per le quali è stata condotta e completata una impegnativa campagna di rilievo dello stato di fatto ed una simulazione in scala 1:1 dello stato di progetto.

Grazie ad un allestimento di cantiere studiato per garantire accessibilità in sicurezza a tutte le superfici oggetto di intervento, sono state adeguate le sedi di appoggio delle travi in C.A. della struttura principale che sono state oggetto, a loro volta, di approfondite analisi (visive, a contatto, tomografiche) prima di procedere alla rimozione delle parti incoerenti e/o non recuperabili; i ferri d’armatura sono stati opportunamente sabbiati e quindi sottoposti ad un ciclo di passivazione per interrompere i fenomeni di ossidazione in corso; la sezione resistente di C.A. è stata quindi ricostruita con l’ausilio di speciali malte fibrorinforzate  sino a creare le condizioni ideali di posa in opera dei sistemi di rinforzo in fibra di carbonio a lamine, per le tensioni di flessione, e in tessuto e fiocco, per le sollecitazioni a  taglio.

I solai oggetto di intervento sono stati anche opportunamente alleggeriti delle preesistenti superfetazioni e preparati, con l’inserimenti di connettori e armatura integrativa, per eseguire il getto di una nuova cappa collaborante in C.A.

A integrazione e a miglioramento strutturale verranno installate delle complesse tirantature in fune di acciaio a vista e piastre di contrasto che garantiranno il raggiungimento dei carichi di esercizio previsti per il futuro uso dei locali a carattere museale e ricettivo-culturale.

Speriamo che in molti verrete a vedere il lavoro svolto e a respirare quel profumo mistico che ogni giorno ci ha accompagnato durante questo indimenticabile lavoro.

Quest’anno Fratelli Marchetti si è fatta promotrice della lotteria organizzata dalla Scuola dell’Infanzia di Resana (TV).

L’intero ricavato andrà a sostegno sia della Scuola dell’Infanzia che dell’Asilo Nido di Resana.

Nicola Marchetti, CFO e papà di Adriano e Diana ci racconta quest’esperienza.

“Sia come Azienda che nella mia vita privata sono molto attratto da tutte le iniziative sociali nel nostro Paese. Le scuole dei nostri figli si trovano spesso a dover rimandare alcune attività e/o sistemazioni strutturali per mancanza di fondi, è per questo che, come imprenditore e come padre, ho il dovere di fare del mio meglio per farmi da portavoce in iniziative di questo genere che seppur piccole e magari percepite come di poco conto, per i nostri bambini hanno un gran potenziale.

L’uovo di Pasqua da 3 kg che abbiamo tenuto in ufficio, oltre a colorare il nostro corridoio ha invogliato non poche persone tra collaboratori, Clienti e Fornitori che sono venuti a trovarci, ad acquistare i biglietti.

L’estrazione è stata un’occasione per condividere una situazione di sfida divertente e per scambiarci gli auguri pasquali.

Il vincitore, ovviamente, ha condiviso “il bottino” con tutti noi e devo dire la verità, era davvero buono!!!

Ringrazio a nome mio e a nome di Fratelli Marchetti, tutti coloro che hanno contribuito a questa piccola opera di bene, perché alle volte sono le piccole cose che contribuiscono a grandi azioni”

Tutti noi abbiamo degli obiettivi, siano essi personali o professionali. Fissare una meta è fondamentale per capire in che modo raggiungerla e quali sono le risorse di cui bisogna munirsi.

Ma quali sono gli impedimenti più ricorrenti in cui potresti imbatterti?

Normalmente i 3 ostacoli che si presentano più spesso quando si prova a raggiungere un obiettivo sono questi tre elementi: tempo, denaro e abilità.

 

Vediamo in che modo queste tre forze si manifestano e come possiamo controllarle senza perdere di vista il punto d’arrivo.

  1. TEMPO

Ci siamo: hai appena consegnato un progetto di lavoro importante. Il weekend è alle porte. Ti arriva una mail: quel progetto che reputavi concluso è in realtà da rivedere al più presto e in diverse parti. Questo costituisce un freno ai tuoi obiettivi, perché ti impone a modificare i piani della giornata.

Come reagire? Gli imprevisti possono accadere: l’importante è saperli fronteggiare nel modo giusto. Se la tua giornata è già piena e ti rendi conto che il tempo che hai è limitato, trova un modo per finire le cose l’indomani o la prossima volta che ne hai la possibilità. Non c’è bisogno di cambiare i tuoi obiettivi, devi solo rivedere i tempi per raggiungerli.

  1. DENARO

Oltre alle richieste di tempo inaspettate, a distoglierti dai tuoi obiettivi potrebbero essere gli esborsi di denaro non previsti.

Facciamo un esempio: stai guidando la tua auto per tornare verso casa. Mentre percorri la strada, ti imbatti in una buca che provoca l’ammaccatura della carrozzeria e dei cerchioni.  Oltre al tempo che sei destinato a perdere, sai già che questo inconveniente ti costerà molto e dovrai sacrificare i risparmi che avevi messo da parte per altri progetti.

Come reagire? Se ti trovi a dover affrontare una spesa imprevista, non passare il tempo a rimproverarti per l’errore (costoso) in cui ti sei imbattuto. Cerca, piuttosto, di rielaborare le tue aspettative.

  1. ABILITA’

Anche le abilità e le competenze giocano un ruolo fondamentale nel cammino verso il raggiungimento degli obiettivi.

Immaginiamo che tu stia lavorando ad un progetto di ristrutturazione di una stanza della tua casa. Hai acquistato tutte le attrezzature e letto le istruzioni. Tuttavia, a metà progetto ti accorgi che hai commesso un errore iniziale, da correggere assolutamente prima di proseguire.

Il panico ti assale, così come la frustrazione di aver perso tempo (e soldi) inutilmente e di non sapere dove rimettere le mani.

Come reagire? Non accusare te stesso e non addossarti colpe indelebili: in fondo, è la prima volta che ti occupi di qualcosa del genere. Una volta rilevato l’errore, lo studio suggerisce di rendersi conto che nessuno è perfetto e che errori come questi sono inevitabili.

Ora avanti tutta e andiamo a raggiungere i nostri obiettivi! Noi di Fratelli Marchetti ce la stiamo mettendo tutta!