“LA SQUARZINA” SAN GIOVANNI IN PERSICETO (BO)

Oggi vi raccontiamo del complesso “La Squarzina” a San Giovanni in Persiceto (BO) formato dall’immobile oggetto d’intervento ovvero l’ex scuola, acquisito dalla Committenza nel 2020, che è situato all’interno di un’ampia corte, condivisa con un altro immobile (ex stalla), appartenente ad un’altra proprietà.

Storicamente era utilizzato come abitazione e stalla/magazzino per la coltivazione dei terreni limitrofi.

Durante la Seconda Guerra Mondiale venne occupato da un comando tedesco, e successivamente destinato ad asilo infantile.

Fino agli anni ’90, ha mantenuto tale uso, per poi essere acquisito da un’impresa di costruzioni che ha avviato nel 2006-2007 tutte le pratiche necessarie  per trasformarlo in due fabbricati abitativi con più unità, ma non riuscendo a terminare l’intervento causa fallimento, lasciarono i lavori ad uno stato di grezzo avanzato.

Il fabbricato si sviluppa su tre piani, più un piccolo sottotetto, ed è diviso in quattro unità abitative dotate di ingresso comune, mentre autorimesse, posti auto e giardini sono pertinenziali.

Ecco le lavorazioni che noi di Fratelli Marchetti abbiamo eseguito:

  • Le finiture edili: pavimenti, con posa di ceramiche al piano seminterrato, e listoni di parquet ai piani primo e secondo; portoncini blindati e porte in legno, e due scale interne in metallo/legno; risanamento e tinteggiatura facciate esterne e parti ammalorate dall’inutilizzo nel corso degli anni precedenti;
  • Il completamento dell’impianto di riscaldamento (con centrale termica in comune), linee acqua sanitaria e bagni, realizzazione ex novo dell’impianto di climatizzazione, ed ultimazione dell’impianto elettrico;
  • Il completamento delle aree esterne, mediante la realizzazione di pavimentazioni carraie e percorsi pedonali in pietra di Luserna a spacco, spessori 4/6/8 cm, e bordature e decori in marmo botticino; realizzazione di autorimessa in struttura metallica con tamponamenti in pannelli coibentati; risanamento e ritinteggiatura del muro di cinta.

Particolare attenzione è stata data al rispetto dei criteri costruttivi di bioarchitettura adottati nel restauro precedente, optando per eventuali ripristini ed integrazioni ove necessario.

Gli esterni, adibiti a zona verde e giardino, rispettano la piantumazione esistente, regolarmente classificata, nel rispetto del regolamento comunale vigente e dell’ambiente. E’ stato bello dare nuova vita a questo immobile, grazie di averci scelto.

IL NOSTRO PRIMO CLIENTE

Oggi vogliamo parlare del nostro primo cliente in assoluto.

Il sig. Simionato aveva bisogno di realizzare la sua unifamiliare dopo anni di sacrifici, risparmi ed affitti era arrivato il momento di coronare il suo sogno.

Ma dove andare?

Quale impresa scegliere?

Siamo dello stesso Paese e quindi sì, il primo motivo è stato quello, l’impresa locale.

Ricordo ancora quand’è venuto in sede, un po’ titubante sul tipo di lavorazioni da fare, su come farle e il Titolare con il sorriso che lo contraddistingue gli disse:

“Sig. Simionato, tranquillo che sei nel posto giusto, questo sarà il nostro unico e grande progetto”.

Nell’aria aleggiava un mix di emozioni che ancora proviamo ogni qualvolta arriva un nuovo cliente che bussa alla nostra porta con il suo sogno.

E’ bello sapere che puoi aiutare i tuoi clienti, sicuramente con le difficoltà del caso, ma con l’entusiasmo di chi PUO’ DAVVERO REALIZZARLO!!!

Sono passati 10 anni da quel primo lavoro e ancora oggi il Sig. Simionato quando passa in bicicletta per andare a prendere il pane ci saluta e ci sorride felice.

Sarà poco ma per noi è una fonte inestimabile di soddisfazione!!!

Grazie per averci dato la Tua fiducia e per far parte dei nostri Top Client!