Oggi vi portiamo a Mestre, al Condominio Garibaldi.

Il fabbricato oggetto di intervento, denominato appunto “Condominio Garibaldi” per la facciata principale esposta ad est proprio su questo Viale, è situato nelle vicinanze del centro storico di Mestre a 5 minuti a piedi da Piazza Ferretto ed è composto da 30 unità abitative e 6 unità commerciali dislocate in 6 piani fuori terra.

Siamo stati contattati dall’amministratore di condominio che ha voluto dare un nuovo aspetto all’immobile e fare in modo che gli inquilini andassero a risparmiare nelle loro bollette.

L’intervento più radicale che ha stravolto l’aspetto estetico dello stesso, oltre la coibentazione termica a cappotto, è stata la soluzione di efficientamento energetico con sistema facciate ventilate con un gioco di 4 colorazioni differenti, creando a prima vista un effetto piuttosto armonioso.

Dal punto di vista tecnico, le pareti esposte ad ovest e le pareti in corrispondenza dei poggioli sono state coibentate con pannelli in EPS additivati con grafite con uno spessore di cm. 14, mentre le restanti pareti, sud e nord sono state riqualificate con sistema di facciate ventilate con un’intercapedine di lana di vetro spessore cm. 14 e rivestimento in lastre di “Equitone”.

Con l’occasione dei lavori i proprietari hanno approfittato per rifare anche i pavimenti dei poggioli e sostituire le ringhiere con sagoma più moderna sempre e comunque adeguata alla normativa comunale vigente.

Per la conclusione dell’opera dobbiamo installare i parapetti in vetro sul lato est e le lattonerie di coronamento oltre a piccole finiture estetiche per migliorare ancor di più il risultato finale.

Non vediamo l’ora di mostrarvelo!!