Certificazione ISO per F.lli Marchetti: il valore aggiunto ai nostri lavori

Il successo di un’azienda dipende anche dalle decisioni strategiche che vengono prese ogni giorno, a partire dalla scelta di dotarsi di sistemi di gestione della qualità in grado di ridurre la complessità aziendale e standardizzare i processi.

Inoltre, oggi i clienti sono sempre più consapevoli e chiedono alle aziende una maggiore attenzione alla qualità, all’ambiente e un maggiore impegno nel sociale. Per questo, operare nel rispetto di elevati standard di qualità, sicurezza e sostenibilità, anche superando quanto previsto dalla normativa, è una scelta che può davvero fare la differenza.

[/fusion_text][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” content_alignment_medium=”” content_alignment_small=”” content_alignment=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” sticky_display=”normal,sticky” class=”” id=”” font_size=”” fusion_font_family_text_font=”” fusion_font_variant_text_font=”” line_height=”” letter_spacing=”” text_color=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=””]

Certificazioni edilizie, gli aspetti fondamentali 

Per F.lli Marchetti le certificazioni aziendali sono un irrinunciabile biglietto da visita, un riconoscimento capace di offrire all’azienda un vero e proprio vantaggio competitivo sul mercato, anche in virtù del fatto che le certificazioni per le imprese edili sono quasi esclusivamente di sistema e non di prodotto. 

La certificazione di sistema, infatti, definisce i criteri attraverso cui un’organizzazione può gestire il suo ciclo produttivo per soddisfare i bisogni dei propri clienti, in un’ottica di miglioramento continuo, mentre la certificazione di prodotto assicura che un prodotto soddisfi determinati requisiti tecnici, stabiliti dalle norme nazionali o internazionali. 

Visita la nostra pagina Qualità 

Per noi le certificazioni sono fondamentali per diverse ragioni, tutte egualmente importanti: 

Credibilità 

Le certificazioni sono una prova tangibile dell’impegno per aumentare la qualità dei servizi, la sicurezza nei luoghi di lavoro e l’attenzione verso l’ambiente. Questo permette all’azienda di acquisire credibilità, dando al cliente la possibilità di fare una scelta ancora più consapevole. 

Semplificazione

Le certificazioni di sistema aiutano l’azienda a standardizzare e automatizzare i processi interni, migliorando la gestione delle procedure organizzative. In questo modo tempi e risorse vengono ottimizzati ed è possibile raggiungere più velocemente gli obiettivi prefissati.

Efficienza ed efficacia

Il miglioramento dei processi e dei flussi di lavoro assicura maggiore efficienza ed efficacia, permettendo di limitare gli errori e di creare sinergie che consentono di raggiungere migliori prestazioni nel tempo. 

Trasparenza

Possedere una certificazione vuol dire anche favorire l’accesso immediato ai documenti, migliorando la comunicazione e garantendo trasparenza, sia verso i dipendenti che verso i clienti, che potranno contare su un servizio o un prodotto finale di elevata qualità. 

Soddisfazione dei clienti

Le organizzazioni certificate sono più attente alle esigenze dei clienti. Più i clienti sono soddisfatti, maggiori sono le possibilità per l’azienda di crescere con un ritmo costante e di affermarsi sul mercato.

Controllo e misurazione dei risultati

Le organizzazioni certificate sono soggette a controlli e verifiche periodiche. Questo permette all’azienda stessa di monitorare e valutare nel tempo i risultati raggiunti sulla base di indicatori specifici, ottimizzando costantemente le decisioni aziendali.

Le certificazioni di F.lli Marchetti

F.lli Marchetti, passo dopo passo, è riuscita a raggiungere le seguenti certificazioni:

  • certificazione sistema di gestione ISO 9001/2015 – una raccolta di politiche, processi, procedure documentate e registrazioni applicate al sistema organizzativo aziendale;
  • certificazione SOA – necessaria per poter realizzare lavori pubblici, comprova la capacità dell’impresa di eseguire le opere di lavori con importo a base d’asta superiore a 150.000 Euro,  verificando certi requisiti aziendali e la storicità delle opere fatte;
  • certificazione ambientale 14001/2015 – stabilisce i processi e le procedure per la gestione variabile ambientale all’interno dell’impresa stessa, con l’obiettivo di tenere sotto controllo gli impatti ambientali della propria attività;
  • certificazione per la salute e sicurezza sul lavoro ISO 45001/2018 – certifica la presenza di sistemi di gestione per prevenire proattivamente gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Quale sarà il prossimo traguardo?